Acronimo inglese usato in chat, IM, blogs, e-mail e newsgroup posting e significa.
E2E ACRONIMO
"Exchange to exchange"
Acronimo inglese che definisce lo scambio di informazioni o le transazioni tra siti web che vengono anche utilizzate dalle aziende per lo scambio di beni o di servizi.
E3
La Electronic Entertainment Expo o E³ (Fiera dell'intrattenimento Elettronico) è la fiera di videogiochi annuale più importante del mondo che si tiene dal 1995 a Los Angeles.
E-ANYTHING PREFIXES
Una “e” posta davanti a una parola o frase sta per “elettronico”. Per esempio un e-book è una versione elettronica di un libro. Comunemente usato per descrivere qualcosa che ha a che fare con il mondo online.
E-CASH
Abbreviazione di Electronic Cash, il "denaro elettronico"
E-DISTRIBUTION PREFIXES
è la consegna di prodotti digitalizzati indirizzati all’utente via Internet. Questo procedimento include libri, films, riviste, musica, giornali, fotografie, programmi e molto altro.
E- READING PREFIXES più semplicemente, l'electronic reading, consiste nel leggere un contenuto su uno schermo di un computer, un lettore elettronico di libri o qualunque altro dispositivo elettronico. E-TEXT PREFIXES
è un qualsiasi documento di testo in un formato elettronico. Un E-text può prendere la forma di un piccolo fascicolo, un file “leggimi”, o una nota.
EAI ACRONIMO
"enterprise application integration"
Acronimo inglese per enterprise application integration. Si riferisce al processo d'integrazione tra diversi tipi di sistemi informatici attraverso l'utilizzo di software e soluzioni architetturali.
EAK ACRONIMO
"Eating at keyboard"
Un acronimo usato in chat, email e newsgroup, che si utilizza per dire al proprio interlocutore che si sta mangiando mentre si è impegnati nella sessione di chat. Si traduce: "Sto mangiando alla tastiera".
EAR CANDY SHIFTS
Ear candy, "orecchio dolce", si riferisce agli additivi musicali che sono inclusi in un sito Web per rendere il suono più attraente.
EARLY ADOPTER SHIFTS
Colui che tende ad interessarsi di nuove tecnologie, gadget, fenomeni nonchè a volerli sperimentare quanto prima.
EASTER EGG SHIFTS
Un elemento nascosto, scritto in un programma o piazzato in un sito Web. E' uno particolare contenuto non sempre identificabile, che al click offre qualcosa di speciale. Potrebbe trattarsi di un livello extra di un gioco, un'area segreta, un'animazione, o un'immagine a sorpresa. I programmatori spesso nascondono "uova di Pasqua" nei loro programmi per aggiungere maggiore spessore al programma e sfidare gli utenti a scovarle.
EAX ACRONIMO
"Enviromental Audio eXtensions".
Estensioni per DirectSound 3D (di Microsoft) per l'audio posizioinale 3D, sviluppata da Creative Labs. Può rendere la presenza di 64 suoni nello spazio tridimensionale.
E-BOMB PREFIXES
E-bomb è uno slang per indicare un virus del computer molto potente.
E-BOOK PREFIXES
L'e-book è il libro elettronico da leggere e consultare direttamente sul proprio PC oppure su apparecchiature tascabili. Permette di avere a portata di mano un'intera biblioteca virtuale in modo pratico e leggero. EDS ACRONIMO "Electronic Document System"
Vecchio sistema di Ipertesto focalizzato sulla creazione di documenti interattivi come manuali per il computer.
EDU ACRONIMO
E' un suffisso dei domini internet utilizzato dalle scuole.
EG ACRONIMO
"Evil Grin"
Acronimo inglese di usato in chat per indicare una risatina malefica.
ETA ACRONIMO
"Estimate ime of arrival"
Acronimo usato per chiedere a che ora una persona pensa di arrivare.
EBAY BLENDINGS
Uno tra i siti più conosciuti. E-bay è un sito mondiale su cui poter vendere o comprare ogni cosa da ogni parte del mondo.
EBPP ACRONIMO
"Electronic Bill Presentation and Payment
Un acronimo che implica l'uso di Internet per inviare, ricevere e pagare le fatture. E' considerato da alcuni come il prossimo passo nel banking online. La vera convenienza è che permette di risparmiare una notevole quantità di costi di esercizio presso le banche.
E-BUSINESS PREFIXES
"Electronic business"
Termine appartenente alla schiera dei neologismi coniati con la diffusione di Internet. Questo termine viene impiegato frequentemente per indicare un intero "processo di business" in Rete. Non solo le fasi d' acquisto, promozione e vendita, ma anche il servizio al cliente e la collaborazione online dei partener commerciali. Ebook
Contrazione per electronic book (libro elettronico), è il libro in formato elettronico che si può leggere sul personal computer o su un apposito lettore.
E-CARD PREFIXES
Versione elettronica di un biglietto di benvenuto, è un messaggio inviato al proprio indirizzo e-mail, solitamente da un amico o un familiare. In molti casi si deve visitare un sito web per vederlo. ECC ACRONIMO
"Error correction code"
Codice per il rilevamento e la correzione degli errori,da parte del pc , durante la fase di lettura dei dati contenuto in ciascun settore presente sui CD-ROM.
ECDL ACRONIMO
"European computer driving licence"
"Patente europea per l'uso del computer" una certificazione rilasciata in 17 paesi europei.Serve per attestare la capacità di lavorare col personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.
ECHELON
Il più grande sistema di spionaggio esistente al mondo, in grado di controllare tutte le comunicazioni, e-mail comprese. L' esistenza di Echelon non è mai stata confermata ufficialmente, ma il sistema esiste ed è stato messo a punto dalle agenzie americane con la collaborazione dei servizi di sicurezza di Canada, Australia e Gran Bretagna. Sembra che anche la Russia abbia un suo sistema autonomo, che funziona allo stesso modo. Il poche parole Echelon è il vero "grande fratello".
ECN ACRONIMO
"Eletronic Communication Network"
In italiano significa Network di comunicazione elettronica ed è un sistema alternativo computerizzato che permette di eseguire automaticamente gli ordini di merci tra un vendutore e un acquirente.
E-CYCLE PREFIXES
Termine usato per indicare la pratica di riciclare computer, componenti di computer ed altri apparecchi elettronici, allo scopo di riutilizzarli fino al termine del loro ciclo di vita.
EDGE ACRONIMO
"Enhanced Date ranced for Global Evolution"
Tecnologia di comunicazione wireless che usa lo spettro GSM, che consente lo scambio di dati a velocità che raggiungono i 384 Kbps. Termine usato per la rete di telefonia mobile ad alta velocità utilizzata per trasmettere non solo messaggi vocali e dati ma anche musica,video e per i siti web.
EDI ACRONIMO
"Electronic Data Interchange"
L' interscambio elettronico di dati (EDI) è uno strumento che consente lo scambio delle informazioni necessario per la gestione delle spedizioni nazionali e internazionali.Il sistema EDI è in grado di fornire informazioni in merito ai dati di consegna delle spedizioni (ad esempio:data,ora e nominativo di chi riceve la spedizione).
EDITOR
Nel linguaggio dei computer, gli editor sono i programmi usati per scrivere e modificare file in formato testuale. Se parliamo di internet l' editor consente di scrivere in HTML.
E-DOCUMENT PREFIXES
"Electronic document"
Un documento digitale che si può leggere sullo schermo di un computer utilizzando ampiamente il free software disponibile (ad esempio Adobe Acrobat Reader o Adobe Acrobat eBook Reader).
E-DRESS PREFIXES
"E-mail address"
Spesso viene usata per indicare il proprio indirizzo elettronico.
EDUTAINMENT NEOLOGISMO
"Educational entertainment"
Neologismo inglese derivante dalla contrazione di "educational entertainment". Designa i programmi interattivi che istruiscono divertendo.
E-FRIENDS PREFIXES
Sta per "amici virtuali". E' un abbreviazione che indica un gruppo di amici che si sono conosciuti su internet. Viene utilizzato per salutarsi nelle chat.
EG
ACRONIMO
"Evil Grin"
"Risata satanica". Acronimo usato nelle chat inglesi e di solito abbinato ad un emoticon.
EGO- SURFING COMPOSITES
Eseguire una ricerca Internet sul proprio nome.
E-JOURNAL PREFIXES
"Electronic journal"
Il “giornale elettronico” è una pubblicazione elettronica che si trova generalmente nei circoli accademici. È di solito pubblicato unicamente o in aggiunta a una versione scritta.
EL ACRONIMO
"Evil laugh"
"Risata malefica". Acronimo o un messaggio di testo usato nelle chat online, IM, e-mail, blogs o postings newsgroups.
E-LEARNING PREFIXES
L'E-learning è un nuovo metodo didattico di apprendimento che si avvale dell'utlizzo della rete informatica Internet. La sua caratteristica principale è la flessibilità, cioè la possibilità di usufruire dei servizi in qualunque momento si desideri.
Insieme all' E-learning si è sviluppato qundi un nuovo ed innovativo mezzo di istruzione denominato FAD (Formazione A Distanza.
ELECTRONIC
Il termine si riferisce a dispositivi elettronici o macchine che fanno uso di elettroni attuali (come l’hardware). Si riferisce anche a ciò che è digitale e che fa uso di numeri binari (come il software).
ELECTRONIC LIBRARY
Una libreria elettronica fornisce l'accesso online a cataloghi pubblici, indici CD-ROM, databases online, file audio e stumenti di video-conferenza. Come per le librerie pubbliche, si ha bisogno di un certo livello di conoscenza al fine di trovare ciò che si sta cercando in una libreria elettronica.
ELECTRONIC PUBLISHING Il mostrare, presentare o postare di diversi tipi di scrittura o di elementi multimediali all’interno del World Wide Web. Per essere visualizzati o interamente o in parti da tutti gli utenti o da certi utenti.
ELEVATOR PITCH
Una presentazione estremamente concisa dell'idea di un imprenditore, di un modello di business, della soluzione di una compagnia, di una strategia di marketing o di una competizione indirizzata a dei potenziali investitori. Dovrebbe durare più di pochi minuti, o avere la durata di un "giro in ascensore". ELO ACRONIMO
"Electronic Literature Organization"
Promuove la scrittura, la pubblicazione e la lettura della letteratura elettronica.
E-LOTTERY PREFIXES
Un sito web che paga l'utilizzo del sito. Funziona così: ogni volta che un navigatore va a un "e-lottery" del sito per cercare risultati sportivi, per esempio, si guadagnano punti per un ingresso omaggio in una lotteria.
EM ? ACRONIMO
"Excuse me?"
"Scusa?". L'acronimo è utilizzato nelle chat e nei forum per attirare l'attenzione, soprattutto appena si entra e ci si vuole introdurre nella conversazione.
E-MAIL PREFIXES
Abbreviazione di Electronic mail, in italiano "posta elettronica". E' un servizio di trasmissione di messaggi da un computer all'altro attraverso Internet: per accedervi occorre disporre di un apposito programma (tra i più noti Microsoft Outlook, Eudora e Netscape) e di un abbonamento a un fornitore di servizi (provider). Un messaggio di E-mail è semplicemente un file di testo suddiviso in due parti: le righe di intestazione (headers) e il corpo del messaggio.Nell'intestazione compaiono gli indirizzi di posta elettronica del destinatario e del mittente. I mail server di Internet rappresentano il servizio di distribuzione del sistema postale elettronico: si occupano di memorizzare ed inoltrare i messaggi comuni, come lo SMTP (Simple Mail Transfer Protocol).
E-MAIL FORWARDING PREFIXES
Processo di rispedizione della propria posta ricevuta ad un'altra casella di posta elettronica(mailbox). Per esempio, se hai un numero di indirizzi e-mail, puoi averli inoltrati ad una singola mailbox. Ciò rende più facile recuperare e gestire i tuoi messaggi.
EMA ACRONIMO
E' l'acronimo di "e-mail address" (indirizzo e-mail).Usato in chat,blogs,forum.
E-MALL PREFIXES
L’e-mall è un centro commerciale virtuale sul web dove si può curiosare e comprare prodotti online.
EMBED
Questo termine si riferisce all’uso del codice del computer per posizionare qualcosa, come un video o una canzone, su un sito Web o un blog. Quando queste ultime sono “embedded” su una pagina Web, l’utente può guardare il video o ascoltare la canzone senza lasciare la pagina.
E-ME ACRONIMO
"e-mail me"
"Scrivimi". Abbreviazione inglese, chiedere a qualcuno di scrivergli.
EMFBI ACRONIMO
"Excuse me for butting in"
Acronimo o messaggio di testo usato, per scusarsi dell'intromissione, on line nelle chat, IM, e-mail, blog, newsgroup posting.
EMI ACRONIMO
"Excuse My Ignorance"
Acronimo o messaggio di testo usato on line nelle chat, IM, e-mail, blog, newsgroup posting.
EMOTAGS
Usate generalmente nei messaggi di posta elettronica o negli articoli di newsgroups,sono delle lettere o parole racchiuse tra parentesi angolari(< >) che descrivono l'atteggiamento con il quale interpretare quanto scritto(<G> ciao!=sorriso+ciao!).
EMOTICONS (o Smiley)
Le emoticons (o "faccine") sono convenzioni comunicative usate nella messaggistica in rete (ad esempio nei messaggi via e-mail, nei forum, ma soprattutto, nel chatting in tempo reale), nate per integrare - nella comunicazione a distanza - parte dell'apparato emotivo e paraverbale che arricchisce solitamente la comunicazione in presenza. Utilizzando alcuni simboli o combinazioni di caratteri, in pratica, si cerca di puntualizzare meglio il senso di una frase o di un commento.
Ad esempio, la combinazione :-) esprime soddisfazione e contentezza, mentre la combinazione :-( esprime tristezza o perplessità.
Col tempo le emoticons sono diventate quasi un vero e proprio linguaggio simbolico per comunicare velocemente e sono largamente utilizzate in tal senso anche nella messaggistica SMS dei telefoni cellulari.
EMP ACRONIMO
"Extremly miserable person"
Acronimo inglese usato nelle chat per indicare una persona estremamente miserabile .
ENCODING
L'encoding è il processo di riscrittura e/o il trasferimento di dati da un formato ad un altro.
ENCRYPTION
L’encryption è il processo che protegge il movimento dell’informazione da un computer all’altro. Passando attraverso un complesso processo matematico, l’informazione è codificata prima di essere inviata e decodificata con una chiave segreta quando viene ricevuta. Senza questa chiave, l’informazione è indecifrabile. In altre parole, l’encryption è un modo di rendere le informazioni illeggibili per tutti tranne che per il mittente.
END to END
ll principio dell'end to end è uno dei principi centrali del protocollo IP, che fornisce le basi per Internet. Secondo il principio dell'end to end, le operazioni relative ai protocolli di comunicazione devono avvenire nei punti finali di un sistema di comunicazione. Questo concetto, espresso nel 1981 da H. Saltzer, David P. Reed, and David D. Clark, porta come conseguenza un nuovo modello di rete stupida con terminali intelligenti (prima avveniva il contrario). Per esempio nel TCP/IP, la parte IP è stupida e muove semplicemente i datagrammi lungo la rete, mentre la prte TCP è la parte intelligente che opera tra i terminali.
END-USER COMPOSITES
Una persona che usa il computer e le sue applicazioni per svolgere determinati lavori. Un end-user è anche chiunque usi il Net. In altre parole, sei tu.
ENGRISH
Il termine si riferisce ai divertenti errori in lingua inglese che compaiono nelle pubblicità giapponesi e in progettazioni di prodotti. Sebbene l'Engrish sia individuabile in altre parti del mondo, i più divertenti e creativi errori vengono dal Giappone.
ENO ACRONIMO
"Early and Often"
Abbreviazione del gergo "slang".
ENQ? ACRONIMO
"Enquiry"
Acronimo inglese usato in chat per domandare se la persona è occupata; Letteralmente : sei occupato?(Are you busy?) ENQUIRE
Vecchio Softwer progettato e scritto nella seconda metà del 1980 da Tim Berners-Lee che nel 1989 creò il World Wide Web.
ENTERPRISE
In italiano significa "impresa". Un altro nome per indicare la parola "business". Nel web si riferisce a grandi aziende e organiozzazioni che utilizzano il computer.
ENVIRONMENT
Un termine generale di calcolo per l'hardware e il sistema operativo utilizzato per l'applicazione dei programmi.
Si può usare un "ambiente Macintosh." ----
EOF ACRONIMO
"End of File"
Acronimo inglese che significa Fine dell'archivio.
EOL ACRONIMO
End Of Life
Messaggio di testo stenografico utilizzato principalmente in chat online, giochi e chat. ----
EOM ACRONIMO
"End of (the) message"
Un acronimo usato in chat, e-mail e newgroups.Significa " fine del messaggio".
EOT ACRONIMO
"End Of Thread" (meaning: end of discussion)
Acronimo o messaggio di testo usato, con il significato di "fine della discussione", on line nelle chat, IM, e-mail, blog, newsgroup posting.
e-PAPER PREFIXES
Display che simula l'aspetto di un nomale foglio di carta.
Contrariamente ai monitor LCD non ha bisogno della retroilluminazione, bensì riflette la luce proprio come un comune foglio di carta. e-PURSE PREFIXES
Letteralmente "e-borsa". Carta per transazioni monetarie elettroniche proposta da varie agenzie di governo.
EPISODIC GAMES
Forma di intrattenimento digitale in cui ogni livello del gioco si conclude con suspence al fine di condurre il giocatore a proseguire. Le compagnie di gioco permettono di scaricare in maniera gratuita il primo livello e di pagare per gli altri circa 5 o 10 dollari.
ERM ACRONIMO
"E-mail Relationship Management"
Una forma di CRM, è una tattica che utilizza e-mail per creare un legame tra consumatore e compagnia.
ERROR CORRECTION
Processo di correzione di dati che potrebbero essere stati compromessi durante il trasferimento o il salvataggio.
ERROR MESSAGE
L'error message è un messaggio che compare quando nell'uso di un computer sopraggiunge una condizione inaspettata.
ESAD
Messaggio di testo stenografico utilizzato principalmente in chat online, chat, e-mail, blog, o newsgroup postings.----
ESN
"Electronic serial number"
Si tratta semplicemente del numero di serie del telefonino molto utile perchè riconosce l'utente legittimo del sistema cellulare.
ESO ACRONIMO
"Equipment Smarter than Operator"
Acronimo o messaggio di testo usato, con il significato offensivo di "il PC è più intelligente di chi lo usa", on line nelle chat, IM, e-mail, blog, newsgroup posting.
E-SOON PREFIXES
"E-mail me soon"
" Ti scriverò presto". Si tratta di una forma abbreviata che indica che sarai in contatto tramite e-mail in poco tempo.
ESST ACRONIMO
Stato di funzionamento ridotto di processore in caso di inattività. ESTENSIONE
Il punto e le tre lettere che appaiono, nel sistema operativo MS-DOS, dopo il nome di un file.
L'estensione serve al sistema operativo e a diversi software per indicare il tipo di dati contenuti nel file. ETAILING
Un gioco di parole, ci si riferisce alla vendita al dettaglio di elettronica. Un etailer sfrutta i media elettronici e le tecnologie Internet per la vendita di beni e prodotti on-line.
ETHERNET
Standard di collegamento in rete di computer. E' usato generalemente per reti locali con flusso di dati non superiore a 10 Mbps.
ETHICAL HACKER
Lavoro dei sogni per una generazione di "hackers" (pirati informatici): una compagnia ti paga per introdurti illegalmente nel suo network affinchè ne vengano individuati i punti deboli tramite attacchi ripetuti. Gli "ethical hackers" poi lavorano con i clienti della compagnia per consigliargli quelle più sicure.
E-TICKET PREFIXES
"Electronic ticket" trad. "biglietto elettronico". Un biglietto elettronico, come un biglietto cartaceo, è usato per comprare una sede su una linea aerea commerciale. Questa forma di biglietto sta sostituendo velocemente i vecchi biglietti di carta che erano stati usati nel passato data la velocità d'acquisto e la praticità dell'utilizzo.
EUDORA
Una popolare applicazione di e-mail su Internet che si è sviluppato e distribuito da Qualcomm Inc.
L' Eudora applicazione di e-mail è disponibile per Windows e Macintosh.
EULA ACRONIMO
"End User License Agreement"
Accordo di licenza con l'utente finale. Contratto tra fornitore di un programma software e l'utente finale, al quale viene data llicenza d'uso del programma.
EV ACRONIMO
Evil grin, ghigno del male.
EUV Light ABBREVIAZIONE
Metodo che consente l'uso di lunghezze d'onda di luce più corte, in modo da creare circuiti più piccoli e quindi microprocessori più potenti.
EVDO ABBREVIAZIONE
"Evolution Data Only"
Telefono cellulare network ad alta velocità, capace di trasmettere non solo la voce, ma anche musica, video clips e siti web.
EVRE1
"Everyone"
Acronimo o messaggio di testo usato, con il significato di "tutti" o "ciascuno", on line nelle chat, IM, e-mail, blog, newsgroup posting.
EWI ACRONIMO
"E-mailing While Intoxicated"
E' un acronimo usato nelle chat.Ha lo stesso significato di "Drunk Driving" ed è usato per indicare qualcuno/a che manda un e-mail dopo aver bevuto un pò troppo, rimpiangendo quindi di averla mandata il giorno dopo,una volta ripresa la lucidità.
EXABYTE
L'exabyte è un unità di misura dell'informazione o della quantità di dati. Equivale a 260 bytes.
EXAMPLE :( Si pronuncia: x-am-pull)
Termine inglese il cui significato italiano è : esempio.
EXCEL
Microsoft Excel è il foglio elettronico prodotto da Microsoft, dedicato alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici.
EXECS ABBREVIAZIONE
"Executives"
Persone responsabili dell'amministrazione degli affari.
EXPORT
Export è un termine inglese e si riferisce al processo di trasformazione di dati da un formato ad un altro, per poter così essere usato da altre applicazioni
EXTERNAL VIEWER
Un programma che viene avviato o utilizzato da browser Web (come Mosaic) per la presentazione grafica, audio, video, VRML, e altri file multimediali disponibili su Internet. Il programma viene spesso associato a determinati file. In questo modo, il browser sa che cosa fare quando questi file sono "cliccati su".
EXTRANET
E' il nome di una particolare tipologia di reti con tecnologia TCP/IP il cui scopo è connettere tra loro in maniera protetta reti locali geograficamente distanti.
EYEBALLS COMPOSITES
“Eyeballs” è un termine di marketing online usato per descrivere i visitatori di un sito web. Si riferisce anche a “un paio di occhi a palla”, presumibilmente tutti quei “marketers “ preoccupati se gli utenti hanno visto o no il loro “online ad”.
EYEBLASTERS COMPOSITES
Un annuncio animato online. Questi filmati Flash su HTML sono gli annunci che di solito non hanno nulla a che fare con ciò che l'utente sta cercando, spesso infatti risultano essere anche fastidiosi.
EYE CANDY COMPOSITES
Gergo usato per immagini grafiche inserite su una pagina Web con l'intento di migliorarlo. Di solito, risulta che troppo "eye candy" lo fanno sembrare peggiore. L'equivalente uditivo è "Ear candy". Il significato equivalente in italiano è "sdolcinato".
EZ ACRONIMO
"Easy"
E' un acronimo usato nelle chat che significa "facile,semplice".
E-ZINE COMPOSITES
Le Composites sono parole composte dall'abbreviazione di 2 parole. In questo caso si tratta dell'abbreviazione di electronic magazine, ossia rivista elettronica. Sono pubblicazioni elettroniche su diverse tematiche,disponibili sul web. Possono essere gratuite o a pagamento.
ACRONIMO
"Easy as one, two, three"
Acronimo inglese usato in chat, IM, blogs, e-mail e newsgroup posting e significa.
ACRONIMO
"Exchange to exchange"
Acronimo inglese che definisce lo scambio di informazioni o le transazioni tra siti web che vengono anche utilizzate dalle aziende per lo scambio di beni o di servizi.
La Electronic Entertainment Expo o E³ (Fiera dell'intrattenimento Elettronico) è la fiera di videogiochi annuale più importante del mondo che si tiene dal 1995 a Los Angeles.
PREFIXES
Una “e” posta davanti a una parola o frase sta per “elettronico”. Per esempio un e-book è una versione elettronica di un libro. Comunemente usato per descrivere qualcosa che ha a che fare con il mondo online.
Abbreviazione di Electronic Cash, il "denaro elettronico"
PREFIXES
è la consegna di prodotti digitalizzati indirizzati all’utente via Internet. Questo procedimento include libri, films, riviste, musica, giornali, fotografie, programmi e molto altro.
PREFIXES
più semplicemente, l'electronic reading, consiste nel leggere un contenuto su uno schermo di un computer, un lettore elettronico di libri o qualunque altro dispositivo elettronico.
PREFIXES
è un qualsiasi documento di testo in un formato elettronico. Un E-text può prendere la forma di un piccolo fascicolo, un file “leggimi”, o una nota.
ACRONIMO
"enterprise application integration"
Acronimo inglese per enterprise application integration. Si riferisce al processo d'integrazione tra diversi tipi di sistemi informatici attraverso l'utilizzo di software e soluzioni architetturali.
ACRONIMO
"Eating at keyboard"
Un acronimo usato in chat, email e newsgroup, che si utilizza per dire al proprio interlocutore che si sta mangiando mentre si è impegnati nella sessione di chat. Si traduce: "Sto mangiando alla tastiera".
SHIFTS
Ear candy, "orecchio dolce", si riferisce agli additivi musicali che sono inclusi in un sito Web per rendere il suono più attraente.
SHIFTS
Colui che tende ad interessarsi di nuove tecnologie, gadget, fenomeni nonchè a volerli sperimentare quanto prima.
SHIFTS
Un elemento nascosto, scritto in un programma o piazzato in un sito Web. E' uno particolare contenuto non sempre identificabile, che al click offre qualcosa di speciale. Potrebbe trattarsi di un livello extra di un gioco, un'area segreta, un'animazione, o un'immagine a sorpresa. I programmatori spesso nascondono "uova di Pasqua" nei loro programmi per aggiungere maggiore spessore al programma e sfidare gli utenti a scovarle.
ACRONIMO
"Enviromental Audio eXtensions".
Estensioni per DirectSound 3D (di Microsoft) per l'audio posizioinale 3D, sviluppata da Creative Labs. Può rendere la presenza di 64 suoni nello spazio tridimensionale.
PREFIXES
E-bomb è uno slang per indicare un virus del computer molto potente.
PREFIXES
L'e-book è il libro elettronico da leggere e consultare direttamente sul proprio PC oppure su apparecchiature tascabili. Permette di avere a portata di mano un'intera biblioteca virtuale in modo pratico e leggero.
ACRONIMO
"Electronic Document System"
Vecchio sistema di Ipertesto focalizzato sulla creazione di documenti interattivi come manuali per il computer.
ACRONIMO
E' un suffisso dei domini internet utilizzato dalle scuole.
ACRONIMO
"Evil Grin"
Acronimo inglese di usato in chat per indicare una risatina malefica.
ACRONIMO
"Estimate ime of arrival"
Acronimo usato per chiedere a che ora una persona pensa di arrivare.
BLENDINGS
Uno tra i siti più conosciuti. E-bay è un sito mondiale su cui poter vendere o comprare ogni cosa da ogni parte del mondo.
ACRONIMO
"Electronic Bill Presentation and Payment
Un acronimo che implica l'uso di Internet per inviare, ricevere e pagare le fatture. E' considerato da alcuni come il prossimo passo nel banking online. La vera convenienza è che permette di risparmiare una notevole quantità di costi di esercizio presso le banche.
PREFIXES
"Electronic business"
Termine appartenente alla schiera dei neologismi coniati con la diffusione di Internet. Questo termine viene impiegato frequentemente per indicare un intero "processo di business" in Rete. Non solo le fasi d' acquisto, promozione e vendita, ma anche il servizio al cliente e la collaborazione online dei partener commerciali.
Contrazione per electronic book (libro elettronico), è il libro in formato elettronico che si può leggere sul personal computer o su un apposito lettore.
PREFIXES
Versione elettronica di un biglietto di benvenuto, è un messaggio inviato al proprio indirizzo e-mail, solitamente da un amico o un familiare. In molti casi si deve visitare un sito web per vederlo.
ACRONIMO
"Error correction code"
Codice per il rilevamento e la correzione degli errori,da parte del pc , durante la fase di lettura dei dati contenuto in ciascun settore presente sui CD-ROM.
ACRONIMO
"European computer driving licence"
"Patente europea per l'uso del computer" una certificazione rilasciata in 17 paesi europei.Serve per attestare la capacità di lavorare col personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.
Il più grande sistema di spionaggio esistente al mondo, in grado di controllare tutte le comunicazioni, e-mail comprese. L' esistenza di Echelon non è mai stata confermata ufficialmente, ma il sistema esiste ed è stato messo a punto dalle agenzie americane con la collaborazione dei servizi di sicurezza di Canada, Australia e Gran Bretagna. Sembra che anche la Russia abbia un suo sistema autonomo, che funziona allo stesso modo. Il poche parole Echelon è il vero "grande fratello".
ACRONIMO
"Eletronic Communication Network"
In italiano significa Network di comunicazione elettronica ed è un sistema alternativo computerizzato che permette di eseguire automaticamente gli ordini di merci tra un vendutore e un acquirente.
PREFIXES
Termine usato per indicare la pratica di riciclare computer, componenti di computer ed altri apparecchi elettronici, allo scopo di riutilizzarli fino al termine del loro ciclo di vita.
ACRONIMO
"Enhanced Date ranced for Global Evolution"
Tecnologia di comunicazione wireless che usa lo spettro GSM, che consente lo scambio di dati a velocità che raggiungono i 384 Kbps. Termine usato per la rete di telefonia mobile ad alta velocità utilizzata per trasmettere non solo messaggi vocali e dati ma anche musica,video e per i siti web.
ACRONIMO
"Electronic Data Interchange"
L' interscambio elettronico di dati (EDI) è uno strumento che consente lo scambio delle informazioni necessario per la gestione delle spedizioni nazionali e internazionali.Il sistema EDI è in grado di fornire informazioni in merito ai dati di consegna delle spedizioni (ad esempio:data,ora e nominativo di chi riceve la spedizione).
Nel linguaggio dei computer, gli editor sono i programmi usati per scrivere e modificare file in formato testuale. Se parliamo di internet l' editor consente di scrivere in HTML.
PREFIXES
"Electronic document"
Un documento digitale che si può leggere sullo schermo di un computer utilizzando ampiamente il free software disponibile (ad esempio Adobe Acrobat Reader o Adobe Acrobat eBook Reader).
PREFIXES
"E-mail address"
Spesso viene usata per indicare il proprio indirizzo elettronico.
NEOLOGISMO
"Educational entertainment"
Neologismo inglese derivante dalla contrazione di "educational entertainment". Designa i programmi interattivi che istruiscono divertendo.
PREFIXES
Sta per "amici virtuali". E' un abbreviazione che indica un gruppo di amici che si sono conosciuti su internet. Viene utilizzato per salutarsi nelle chat.
ACRONIMO
"Evil Grin"
"Risata satanica". Acronimo usato nelle chat inglesi e di solito abbinato ad un emoticon.
COMPOSITES
Eseguire una ricerca Internet sul proprio nome.
PREFIXES
"Electronic journal"
Il “giornale elettronico” è una pubblicazione elettronica che si trova generalmente nei circoli accademici. È di solito pubblicato unicamente o in aggiunta a una versione scritta.
ACRONIMO
"Evil laugh"
"Risata malefica". Acronimo o un messaggio di testo usato nelle chat online, IM, e-mail, blogs o postings newsgroups.
PREFIXES
L'E-learning è un nuovo metodo didattico di apprendimento che si avvale dell'utlizzo della rete informatica Internet. La sua caratteristica principale è la flessibilità, cioè la possibilità di usufruire dei servizi in qualunque momento si desideri.
Insieme all' E-learning si è sviluppato qundi un nuovo ed innovativo mezzo di istruzione denominato FAD (Formazione A Distanza.
Il termine si riferisce a dispositivi elettronici o macchine che fanno uso di elettroni attuali (come l’hardware). Si riferisce anche a ciò che è digitale e che fa uso di numeri binari (come il software).
Una libreria elettronica fornisce l'accesso online a cataloghi pubblici, indici CD-ROM, databases online, file audio e stumenti di video-conferenza. Come per le librerie pubbliche, si ha bisogno di un certo livello di conoscenza al fine di trovare ciò che si sta cercando in una libreria elettronica.
Il mostrare, presentare o postare di diversi tipi di scrittura o di elementi multimediali all’interno del World Wide Web. Per essere visualizzati o interamente o in parti da tutti gli utenti o da certi utenti.
Una presentazione estremamente concisa dell'idea di un imprenditore, di un modello di business, della soluzione di una compagnia, di una strategia di marketing o di una competizione indirizzata a dei potenziali investitori. Dovrebbe durare più di pochi minuti, o avere la durata di un "giro in ascensore".
ACRONIMO
"Electronic Literature Organization"
Promuove la scrittura, la pubblicazione e la lettura della letteratura elettronica.
PREFIXES
Un sito web che paga l'utilizzo del sito. Funziona così: ogni volta che un navigatore va a un "e-lottery" del sito per cercare risultati sportivi, per esempio, si guadagnano punti per un ingresso omaggio in una lotteria.
ACRONIMO
"Excuse me?"
"Scusa?". L'acronimo è utilizzato nelle chat e nei forum per attirare l'attenzione, soprattutto appena si entra e ci si vuole introdurre nella conversazione.
PREFIXES
Abbreviazione di Electronic mail, in italiano "posta elettronica". E' un servizio di trasmissione di messaggi da un computer all'altro attraverso Internet: per accedervi occorre disporre di un apposito programma (tra i più noti Microsoft Outlook, Eudora e Netscape) e di un abbonamento a un fornitore di servizi (provider). Un messaggio di E-mail è semplicemente un file di testo suddiviso in due parti: le righe di intestazione (headers) e il corpo del messaggio.Nell'intestazione compaiono gli indirizzi di posta elettronica del destinatario e del mittente. I mail server di Internet rappresentano il servizio di distribuzione del sistema postale elettronico: si occupano di memorizzare ed inoltrare i messaggi comuni, come lo SMTP (Simple Mail Transfer Protocol).
PREFIXES
Processo di rispedizione della propria posta ricevuta ad un'altra casella di posta elettronica(mailbox). Per esempio, se hai un numero di indirizzi e-mail, puoi averli inoltrati ad una singola mailbox. Ciò rende più facile recuperare e gestire i tuoi messaggi.
ACRONIMO
E' l'acronimo di "e-mail address" (indirizzo e-mail).Usato in chat,blogs,forum.
PREFIXES
L’e-mall è un centro commerciale virtuale sul web dove si può curiosare e comprare prodotti online.
Questo termine si riferisce all’uso del codice del computer per posizionare qualcosa, come un video o una canzone, su un sito Web o un blog. Quando queste ultime sono “embedded” su una pagina Web, l’utente può guardare il video o ascoltare la canzone senza lasciare la pagina.
ACRONIMO
"e-mail me"
"Scrivimi". Abbreviazione inglese, chiedere a qualcuno di scrivergli.
ACRONIMO
"Excuse me for butting in"
Acronimo o messaggio di testo usato, per scusarsi dell'intromissione, on line nelle chat, IM, e-mail, blog, newsgroup posting.
ACRONIMO
"Excuse My Ignorance"
Acronimo o messaggio di testo usato on line nelle chat, IM, e-mail, blog, newsgroup posting.
Usate generalmente nei messaggi di posta elettronica o negli articoli di newsgroups,sono delle lettere o parole racchiuse tra parentesi angolari(< >) che descrivono l'atteggiamento con il quale interpretare quanto scritto(<G> ciao!=sorriso+ciao!).
Le emoticons (o "faccine") sono convenzioni comunicative usate nella messaggistica in rete (ad esempio nei messaggi via e-mail, nei forum, ma soprattutto, nel chatting in tempo reale), nate per integrare - nella comunicazione a distanza - parte dell'apparato emotivo e paraverbale che arricchisce solitamente la comunicazione in presenza. Utilizzando alcuni simboli o combinazioni di caratteri, in pratica, si cerca di puntualizzare meglio il senso di una frase o di un commento.
Ad esempio, la combinazione :-) esprime soddisfazione e contentezza, mentre la combinazione :-( esprime tristezza o perplessità.
Col tempo le emoticons sono diventate quasi un vero e proprio linguaggio simbolico per comunicare velocemente e sono largamente utilizzate in tal senso anche nella messaggistica SMS dei telefoni cellulari.
ACRONIMO
"Extremly miserable person"
Acronimo inglese usato nelle chat per indicare una persona estremamente miserabile .
L'encoding è il processo di riscrittura e/o il trasferimento di dati da un formato ad un altro.
L’encryption è il processo che protegge il movimento dell’informazione da un computer all’altro. Passando attraverso un complesso processo matematico, l’informazione è codificata prima di essere inviata e decodificata con una chiave segreta quando viene ricevuta. Senza questa chiave, l’informazione è indecifrabile. In altre parole, l’encryption è un modo di rendere le informazioni illeggibili per tutti tranne che per il mittente.
ll principio dell'end to end è uno dei principi centrali del protocollo IP, che fornisce le basi per Internet. Secondo il principio dell'end to end, le operazioni relative ai protocolli di comunicazione devono avvenire nei punti finali di un sistema di comunicazione. Questo concetto, espresso nel 1981 da H. Saltzer, David P. Reed, and David D. Clark, porta come conseguenza un nuovo modello di rete stupida con terminali intelligenti (prima avveniva il contrario). Per esempio nel TCP/IP, la parte IP è stupida e muove semplicemente i datagrammi lungo la rete, mentre la prte TCP è la parte intelligente che opera tra i terminali.
COMPOSITES
Una persona che usa il computer e le sue applicazioni per svolgere determinati lavori. Un end-user è anche chiunque usi il Net. In altre parole, sei tu.
Il termine si riferisce ai divertenti errori in lingua inglese che compaiono nelle pubblicità giapponesi e in progettazioni di prodotti. Sebbene l'Engrish sia individuabile in altre parti del mondo, i più divertenti e creativi errori vengono dal Giappone.
ACRONIMO
"Early and Often"
Abbreviazione del gergo "slang".
ACRONIMO
"Enquiry"
Acronimo inglese usato in chat per domandare se la persona è occupata; Letteralmente : sei occupato?(Are you busy?)
Vecchio Softwer progettato e scritto nella seconda metà del 1980 da Tim Berners-Lee che nel 1989 creò il World Wide Web.
In italiano significa "impresa". Un altro nome per indicare la parola "business". Nel web si riferisce a grandi aziende e organiozzazioni che utilizzano il computer.
Un termine generale di calcolo per l'hardware e il sistema operativo utilizzato per l'applicazione dei programmi.
Si può usare un "ambiente Macintosh." ----
ACRONIMO
"End of File"
Acronimo inglese che significa Fine dell'archivio.
ACRONIMO
End Of Life
Messaggio di testo stenografico utilizzato principalmente in chat online, giochi e chat. ----
ACRONIMO
"End of (the) message"
Un acronimo usato in chat, e-mail e newgroups.Significa " fine del messaggio".
ACRONIMO
"End Of Thread" (meaning: end of discussion)
Acronimo o messaggio di testo usato, con il significato di "fine della discussione", on line nelle chat, IM, e-mail, blog, newsgroup posting.
PREFIXES
Display che simula l'aspetto di un nomale foglio di carta.
Contrariamente ai monitor LCD non ha bisogno della retroilluminazione, bensì riflette la luce proprio come un comune foglio di carta.
PREFIXES
Letteralmente "e-borsa". Carta per transazioni monetarie elettroniche proposta da varie agenzie di governo.
Forma di intrattenimento digitale in cui ogni livello del gioco si conclude con suspence al fine di condurre il giocatore a proseguire. Le compagnie di gioco permettono di scaricare in maniera gratuita il primo livello e di pagare per gli altri circa 5 o 10 dollari.
ACRONIMO
"E-mail Relationship Management"
Una forma di CRM, è una tattica che utilizza e-mail per creare un legame tra consumatore e compagnia.
Processo di correzione di dati che potrebbero essere stati compromessi durante il trasferimento o il salvataggio.
L'error message è un messaggio che compare quando nell'uso di un computer sopraggiunge una condizione inaspettata.
Messaggio di testo stenografico utilizzato principalmente in chat online, chat, e-mail, blog, o newsgroup postings.----
"Electronic serial number"
Si tratta semplicemente del numero di serie del telefonino molto utile perchè riconosce l'utente legittimo del sistema cellulare.
ACRONIMO
"Equipment Smarter than Operator"
Acronimo o messaggio di testo usato, con il significato offensivo di "il PC è più intelligente di chi lo usa", on line nelle chat, IM, e-mail, blog, newsgroup posting.
PREFIXES
"E-mail me soon"
" Ti scriverò presto". Si tratta di una forma abbreviata che indica che sarai in contatto tramite e-mail in poco tempo.
ACRONIMO
Stato di funzionamento ridotto di processore in caso di inattività.
Il punto e le tre lettere che appaiono, nel sistema operativo MS-DOS, dopo il nome di un file.
L'estensione serve al sistema operativo e a diversi software per indicare il tipo di dati contenuti nel file.
Un gioco di parole, ci si riferisce alla vendita al dettaglio di elettronica. Un etailer sfrutta i media elettronici e le tecnologie Internet per la vendita di beni e prodotti on-line.
Standard di collegamento in rete di computer. E' usato generalemente per reti locali con flusso di dati non superiore a 10 Mbps.
Lavoro dei sogni per una generazione di "hackers" (pirati informatici): una compagnia ti paga per introdurti illegalmente nel suo network affinchè ne vengano individuati i punti deboli tramite attacchi ripetuti. Gli "ethical hackers" poi lavorano con i clienti della compagnia per consigliargli quelle più sicure.
PREFIXES
"Electronic ticket" trad. "biglietto elettronico". Un biglietto elettronico, come un biglietto cartaceo, è usato per comprare una sede su una linea aerea commerciale. Questa forma di biglietto sta sostituendo velocemente i vecchi biglietti di carta che erano stati usati nel passato data la velocità d'acquisto e la praticità dell'utilizzo.
Una popolare applicazione di e-mail su Internet che si è sviluppato e distribuito da Qualcomm Inc.
L' Eudora applicazione di e-mail è disponibile per Windows e Macintosh.
ACRONIMO
"End User License Agreement"
Accordo di licenza con l'utente finale. Contratto tra fornitore di un programma software e l'utente finale, al quale viene data llicenza d'uso del programma.
ACRONIMO
Evil grin, ghigno del male.
ABBREVIAZIONE
Metodo che consente l'uso di lunghezze d'onda di luce più corte, in modo da creare circuiti più piccoli e quindi microprocessori più potenti.
ABBREVIAZIONE
"Evolution Data Only"
Telefono cellulare network ad alta velocità, capace di trasmettere non solo la voce, ma anche musica, video clips e siti web.
"Everyone"
Acronimo o messaggio di testo usato, con il significato di "tutti" o "ciascuno", on line nelle chat, IM, e-mail, blog, newsgroup posting.
ACRONIMO
"E-mailing While Intoxicated"
E' un acronimo usato nelle chat.Ha lo stesso significato di "Drunk Driving" ed è usato per indicare qualcuno/a che manda un e-mail dopo aver bevuto un pò troppo, rimpiangendo quindi di averla mandata il giorno dopo,una volta ripresa la lucidità.
L'exabyte è un unità di misura dell'informazione o della quantità di dati. Equivale a 260 bytes.
Termine inglese il cui significato italiano è : esempio.
Microsoft Excel è il foglio elettronico prodotto da Microsoft, dedicato alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici.
ABBREVIAZIONE
"Executives"
Persone responsabili dell'amministrazione degli affari.
Export è un termine inglese e si riferisce al processo di trasformazione di dati da un formato ad un altro, per poter così essere usato da altre applicazioni
Un programma che viene avviato o utilizzato da browser Web (come Mosaic) per la presentazione grafica, audio, video, VRML, e altri file multimediali disponibili su Internet. Il programma viene spesso associato a determinati file. In questo modo, il browser sa che cosa fare quando questi file sono "cliccati su".
E' il nome di una particolare tipologia di reti con tecnologia TCP/IP il cui scopo è connettere tra loro in maniera protetta reti locali geograficamente distanti.
COMPOSITES
“Eyeballs” è un termine di marketing online usato per descrivere i visitatori di un sito web. Si riferisce anche a “un paio di occhi a palla”, presumibilmente tutti quei “marketers “ preoccupati se gli utenti hanno visto o no il loro “online ad”.
COMPOSITES
Un annuncio animato online. Questi filmati Flash su HTML sono gli annunci che di solito non hanno nulla a che fare con ciò che l'utente sta cercando, spesso infatti risultano essere anche fastidiosi.
COMPOSITES
Gergo usato per immagini grafiche inserite su una pagina Web con l'intento di migliorarlo. Di solito, risulta che troppo "eye candy" lo fanno sembrare peggiore. L'equivalente uditivo è "Ear candy". Il significato equivalente in italiano è "sdolcinato".
ACRONIMO
"Easy"
E' un acronimo usato nelle chat che significa "facile,semplice".
COMPOSITES
Le Composites sono parole composte dall'abbreviazione di 2 parole. In questo caso si tratta dell'abbreviazione di electronic magazine, ossia rivista elettronica. Sono pubblicazioni elettroniche su diverse tematiche,disponibili sul web. Possono essere gratuite o a pagamento.